1. Premessa ed efficacia dei Termini e Condizioni Generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina
dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito
www.farmaeu.it (nel seguito “Sito”) conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del
Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio
elettronico.
Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è la Farmacia Giusti di Giusti Silvano (nel seguito “Venditore”) con sede in
Porto Azzurro (LI) 57036, Piazza De Santis n.9/10 n° iscrizione al Registro imprese di Livorno e codice fiscale
GSTSVN60T18Z700Y - P.iva 01036860490 - codice univoco Ministero della Salute n.07831 regolarmente autorizzata
dal Ministero della Salute alla vendita online di medicinali senza obbligo di prescrizione SOP e OTC. Il consumatore
che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’effettuazione dell’ordine, a prendere
visione delle presenti Condizioni Generali di vendita disponibili sul Sito e consultabili in ogni momento dal Cliente
anche attraverso il link contenuto nell’e-mail di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la
memorizzazione. Il Cliente ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è
consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di
questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà del Venditore e sono
protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
2. Informazioni sui prodotti, ordinare e disponibilità
Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto (Codice
Minsan), sul Sito. La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente
all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo
scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma
potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede
il codice ministeriale presente in scheda prodotto e quello sulla confezione del prodotto inviato.
Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella
pagina relativa a ciascun Prodotto. Per effettuare l’acquisto il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in
formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello”,
successivamente dovrà inserire i dati di spedizione ed eventuale fatturazione, poi dovrà selezionare la modalità di
pagamento desiderata e confermare l’ordine solo dopo aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di
Privacy e confermato la loro accettazione.
Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso
visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti
Condizioni Generali e di pagamento trascritte.
Il contratto stipulato tra il Venditore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte del
Venditore, comunicata al Cliente attraverso un’e-mail di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti
Condizioni Generali di vendita, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con
le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse eventuali spese di consegna. Il Cliente controllerà l’e-
mail di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine potrà tempestivamente contattare il Servizio Clienti
direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto oppure scrivendo una mail a info@farmaciagiusti.it.
Una volta ricevuto l’ordine, la Farmacia verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. La
disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il Cliente effettua l'ordine. Tale
disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto: i prodotti potrebbero essere venduti ad
altri Clienti prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, inoltre
potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata dal Venditore, potrebbero verificarsi casi di
indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con
l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il Cliente verrà immediatamente informato via e-mail; con
tale e-mail il cliente verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente
versate.
3. Prezzi e spedizioni
I prezzi dei prodotti espressi in Euro, sono comprensivi di imposte e tasse. La spedizione è garantita in tutto il territorio
italiano ed è gratuita per ordini di valore superiori ai 35,90 €, mentre per importi inferiori il costo della spedizione è di
6,50 €.
Il Venditore potrà inserire all'interno dei pacchi, inviare a mezzo email o tramite siti partner dei buoni sconto o codici
promozionali che potranno essere utilizzati entro la data indicata. l buoni sconto non sono cumulabili con altre iniziative
commerciali, hanno una data di scadenza specifica, e non danno diritto di resto, infine possono essere utilizzati
esclusivamente per acquisti tramite il sito.
4. Modalità di pagamento, trasmissione al Sistema TS e fatturazione
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante Carta di credito, PayPal, o Bonifico bancario. In caso di pagamento con carta di credito, l'effettivo addebito dell'importo dell'ordine avverrà soltanto nel momento in cui l'ordine sarà completo e pronto per la spedizione. Il Sito utilizza il servizio di pagamento sicuro NEXI che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Il Venditore non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei prodotti.
In caso di pagamento con Paypal, (sistema di pagamento rapido e sicuro) l'effettivo addebito avverrà al momento dell'invio da parte del Venditore dell'e-mail di conferma ordine. Il sistema comunica direttamente con PayPal in totale sicurezza quindi il Venditore non viene mai a conoscenza dei dati relativi al tuo metodo di pagamento. L’importo ti sarà addebitato direttamente sulla carta di credito o prepagata che hai scelto o associato al conto PayPal. Ad ogni transazione riceverai una email di conferma da PayPal. In caso di annullamento l'importo ti sarà rimborsato sul conto PayPal o sulla tua carta di credito/prepagata. Il pagamento con PayPal o Carta di Credito velocizza i tempi di spedizione dell'ordine, perché la transazione viene verificata all'istante e il tuo ordine passa subito in lavorazione.
Scegliendo il Bonifico Bancario come modalità di pagamento, occorre effettuare il Bonifico al momento dell'ordine. Gli estremi bancari per effettuare il pagamento sono riepilogati nella mail di conferma dell’ordine. I prodotti ti saranno spediti esclusivamente ad accredito avvenuto. Il Venditore non accetta CRO e distinte di pagamento a garanzia del Bonifico effettuato. Il tuo ordine non sarà evaso e quindi spedito finché i sistemi non notificheranno la contabile del trasferimento bancario. Il pagamento con Bonifico Bancario non assicura la stessa celerità degli altri metodi di pagamento: la spedizione dei prodotti slitta di 24 ore lavorative per i Bonifici Nazionali e dai 3 ai 6 giorni lavorativi per i Bonifici Internazionali. È obbligatorio inserire Nome, Cognome e Numero d'ordine nella causale del Bonifico, ad esempio: Mario Rossi ordine 123456789. Eventuali omissioni comporteranno ritardi nell’evasione dell’ordine. L’addebito dell’Importo totale dovuto dall’utente è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.
Al momento di concludere l’ordine nella pagina avrai la possibilità di inserire il codice fiscale autorizzando così il Venditore a trasmettere all’Agenzia delle Entrate (“Sistema T.S.”) i dati per la detrazione delle spese sanitarie (solo in caso di acquisto di Farmaci SOP-OTC, Presidi medico-chirurgici e omeopatici) ai fini della predisposizione della tua dichiarazione dei redditi. Nella pagina di “Ceckout”, qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista/azienda sarà possibile inserire i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, partita IVA e codice SDI. La fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista/azienda è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.
5. Trasporto e consegna
I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto. Il
Venditore accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino
Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Il
Venditore non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso.
Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per
il tracciamento della spedizione.
In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di
24-72 ore lavorative a decorrere dal giorno in cui il Cliente abbia ricevuto apposita email di conferma d’ordine.
6. Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dal giorno in cui il
consumatore o un terzo, diverso dal vettore e da lui stesso designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene. Per
esercitare il diritto di recesso, è necessario comunicare la decisione di recedere dall’acquisto tramite dichiarazione
esplicita inserendo nella stessa il proprio nominativo, almeno un contatto (indirizzo e-mail, numero telefonico, ecc…), i
dati della spedizione e il numero d’ordine. Tale dichiarazione potrà essere inviata tramite mail all’indirizzo
info@farmaciagiusti.it o mediante posta ordinaria. Per la dichiarazione di recesso consigliamo di utilizzare il modulo
messo a disposizione sul sito.
L’esercizio del diritto di recesso comporta il tempestivo rimborso dei pagamenti effettuati a nostro favore per l'ordine,
compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti eventuale scelta di un tipo di consegna
diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), non oltre 14 giorni dal giorno in cui sia stata di
nostra conoscenza la volontà di recedere. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento
usato per la transazione iniziale, salva diversa indicazione del Cliente riportata nella dichiarazione di recesso. In ogni
caso, il venditore non dovrà sostenere nessun costo in conseguenza di tale rimborso. I costi diretti della restituzione dei
beni saranno a carico del consumatore. Il consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni
risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il
funzionamento dei beni.
Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del
consumatore di aver rispedito gli stessi. Si prega di rispedire i beni o di consegnarli presso la Farmacia Giusti - Piazza
De Santis 9/10 – 57036 Porto Azzurro (LI).
Sono esclusi dalla possibilità di esercitare il diritto di recesso:
7. Garanzia e Difetti di conformità
In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti dal Venditore il Cliente è invitato a contattare immediatamente il
Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito o inviare una comunicazione all’indirizzo
mail info@farmaciagiusti.it.
Tutti i prodotti venduti sul sito www.farmaeu.it sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla
garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi del DL 24/02.
Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale (o la fattura-ricevuta) che riceverà
nel pacco, in allegato al prodotto acquistato. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità
illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
8. Errori e limitazioni di responsabilità
Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche
ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione
all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile
garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto il Venditore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso
di dolo o colpa grave.
Il Venditore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un
ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi
restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.
Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un
indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o
cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.
Il Cliente titolare di Partita Iva è a conoscenza che il Venditore è autorizzato dal Ministero della Salute alla vendita al
dettaglio online di medicinali senza obbligo di prescrizione SOP e OTC e pertanto, con l'accettazione delle presenti
"Condizioni Generali", dichiara, sotto la propria piena ed esclusiva responsabilità, di acquistare i Prodotti offerti sul Sito
nella qualità di consumatore finale nell'ambito di una compravendita al dettaglio (B2C Business to Consumer).
In conseguenza, qualsivoglia responsabilità civile, penale e/o amministrativa addebitabile al Venditore, nascente,
discendente e/o collegata a false dichiarazioni rese dal Cliente titolare di Partita Iva in merito alla propria qualità di
consumatore finale, come innanzi precisato, sarà ascrivibile esclusivamente a quest'ultimo, fatto salvo il diritto del
Venditore di richiedere al Cliente il risarcimento di tutti i danni patiti e patendi.
Tutti i prodotti presenti sul sito ed aventi la natura di dispositivi medici, dispositivi medico–diagnostici, presidi medico
chirurgici, medicazioni per uso esterno, nonché tutti i contenuti del sito www.farmaeu.it (testi, immagini, foto, disegni,
allegati, descrizioni e quant’altro) non hanno carattere né natura di pubblicità, ma natura esclusivamente informativa e
descrittiva dei prodotti venduti. Nessun contenuto delle pagine del sito deve essere inteso come materiale pubblicitario,
teso ad influenzare in qualsivoglia maniera una decisione di acquisto. Il Venditore promuove l’utilizzo responsabile dei
farmaci di automedicazione ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico.
9. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato al Venditore utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@farmaciagiusti.it. Il Venditore si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7gg lavorativi.
10. Legge applicabile e foro competente
Il contratto di vendita tra il Cliente e il Venditore s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano. In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr